La classe 5G del Liceo Luigi Cremona di Milano
in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea
Autore anonimo, Cartello del regime fascista in Stazione Centrale 1945. Impressionante il numero delle case distrutte. Famosa è la scuola di Gorla bombardata nel 1944 nell'odierna "Piazza dei Piccoli Martiri", nome conferito a causa del gran numero di bambini morti sotto le macerie.
Autore anonimo, 14 febbraio 1943. Un raid aereo provocò dei danni alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Durante un secondo attacco venne danneggiato anche il convento.
Autore anonimo, Teatro alla Scala - tra il 15 e il 16 agosto 1943. Una bomba alleata cade sul tetto rovinando tutta la zona dei palchi. Solo il palcoscenico viene risparmiato in quanto era stato posto un sipario metallico per evitare che le schegge delle bombe colpissero anche quella parte.
Autore anonimo, 20 ottobre 1944. Gli aerei degli alleati colpirono i quartieri di Gorla e Precotto con bombe inizialmente destinate agli stabilimenti della Breda. Nell’immagine è raffigurata la scuola elementare “Francesco Crispi” di Gorla.
Autore anonimo, Stabilimento Pirelli sito in Sesto San Giovanni (MI). Il tetto soffitto dei capannoni è totalmente sfondato. In sulla destra due operai atti alla ricostruzione.
Autore anonimo, Milano, 1943. L’immagine ritrae la sede della stazione dei tram in via Pietro Custodi piena di tram fermi a causa dei danneggiamenti subiti, dovuti ai bombardamenti di quell’anno.