La classe 5G del Liceo Luigi Cremona di Milano
in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea
Questo sito è frutto di un percorso didattico affrontato dalla classe 5G liceo nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) negli ultimi due anni scolastici, in collaborazione con il Museo della Fotografia Contemporanea (MUFOCO).
Si tratta di un approfondimento del periodo del dopoguerra in Italia dal 1945 al 1948 attraverso fotografie e manifesti dell'epoca.
Prima di entrare nel merito dell'argomento gli alunni sono stati "allenati" a comprendere il linguaggio fotografico durante alcuni incontri a distanza con gli esperti del MUFOCO.
Si è poi passati ad analizzare alcune immagini che raccontano la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Italia del dopoguerra, il Referendum Monarchia -Repubblica, le elezioni del 1948 e la ricostruzione.
Ci si è in particolare soffermati sul lavoro del fotografo Federico Patellani (1911-1977), uno dei protagonisti del fotogiornalismo italiano.
All'inizio del quinto anno la classe è stata divisa in gruppi, ciascuno dei quali si è soffermato su un argomento specifico:
1) fine della guerra: Milano colpita dai bombardamenti, l'arrivo dei partigiani...
2) 1946, referendum Repubblica/Monarchia: manifesti politici, code ai seggi, la vittoria della Repubblica...
3) 1948, prime elezioni parlamentari: manifesti, comizi elettorali, manifestazioni di piazza...
4) vita quotidiana e ricostruzione a Milano: immagini di gente comune, cantieri...